(San Rafael, Mendoza, 1939-Roma, 2016), scrittore, critico letterario e autore teatrale originario dell’Argentina. Trasferitosi in Europa, dove lavora come corrispondente prima della rivista brasiliana «Vozes», poi della sezione latinoamericana dell’agenzia ANSA, si stabilisce a Roma e si dedica a studi sulla letteratura spagnola e italiana del Novecento. Appassionatosi in particolare all’opera e alla personalità di Dino Campana, svolge una sistematica ricerca e pubblicazione di documenti e testimonianze biografiche del poeta. Riscopre lo scrittore Emanuel Carnevali ed è autore di studi su Luigi Pirandello, Jorge Luis Borges e Rafael Alberti. Nel 1983 collabora con Primo Conti alla stesura della biografia dell’artista La Gola del Merlo, che l’anno successivo ottiene il Premio Viareggio (Premio speciale).

Il Fondo Gabriel Cacho Millet, costituito da Corrispondenza, Manoscritti, Rassegna stampa, Fototeca e Biblioteca, sarà prossimamente donato alla Fondazione dalla moglie Margarita Casal e dai figli Rodrigo e Marta Cacho Casal. Il fondo si articolerà nelle seguenti sezioni: Corrispondenza, ricevuta da Cacho Millet nell’arco della sua vita da parte di vari critici ed intellettuali, in particolare nota la fitta corrispondenza con Primo Conti; Manoscritti, costituito da appunti e testi critici su Dino Campana, Silvio Canevari e Primo Conti; Rassegna stampa, costituita principalmente da ritagli di giornale con annotazioni autografe; Fototeca, costituita da un piccolo nucleo di foto familiari e varie; Biblioteca, costituita da volumi di Cacho Millet e da prime edizioni di Dino Campana, Primo Conti e altri artisti novecenteschi.