
Amir – Accoglienza, musei, inclusione e relazione è un progetto avviato nel settembre del 2018 (il nome in arabo significa ‘principe’) a cura di una rete di musei finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini e cittadine con passato migratorio. Attualmente coinvolge venticinque mediatori e mediatrici e diciassette musei, collezioni, borghi, Chiese e spazi pubblici a Firenze e Fiesole. AMIR è un progetto a cura di Stazione Utopia e Rete museale tematica Musei di Tutti e vede coinvolti il Museo e Area Archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Complesso Santa Maria Novella, Museo degli Innocenti e altri luoghi tra cui la Collezione d’Arte della Fondazione CR Firenze, il Borgo di Quaracchi, il Borgo e la Chiesa di Santa Maria a Peretola, Villa medicea La Petraia, e il Giardino della Villa medicea di Castello oltre a passeggiate urbane. Il progetto è realizzato in collaborazione con Direzione Regionale Musei della Toscana e con il contributo di Regione Toscana e Fondazione CR Firenze.
- Ingresso gratuito
- Prenotazione obbligatoria
- La segreteria confermerà tramite mail l’avvenuta registrazione della prenotazione oppure in caso di esaurimento posti disponibili o variazioni di data/orario vi contatterà per valutare la possibilità di scegliere altre date e/o percorsi.
- Si raccomanda di arrivare 15 min. prima dell’inizio
- Il punto di partenza delle visite è presso le biglietterie dei musei
- Per informazioni amirmuseums@gmail.com – 328 7084059
- Solo per il Museo di Palazzo Vecchio e il Museo Novecento si prega di prenotarsi mandando una mail a didattica@muse.comune.fi.it tel 055-2616788 (attivo da lunedì a venerdì 9.30/13 e 14.00/16.30)
Un progetto a cura di
Comune di Fiesole
Comune di Firenze – MUS.E
Istituto degli Innocenti
Fondazione Primo Conti
Stazione UtopiaMusei aderenti - Museo civico archeologico e area archeologica, Fiesole
Museo Bandini, Fiesole
Museo Primo Conti, Fiesole
Museo di Palazzo Vecchio, Firenze
Museo degli Innocenti
Museo dell’Opera del Duomo (progetto di Stazione Utopia), Firenze
Con il contributo di
- Regione Toscana
Fondazione CR Firenze
Tornano le visite AMIR nei musei della Rete! Nuovo programma 2025
SCARICA IL CALENDARIO Amir - Accoglienza, musei, inclusione, relazione presenta il nuovo programma di visite condotte da cittadine/i con passato migratorio Amir – Accoglienza, musei, inclusione e relazione un programma di educazione museale che propone visite gratuite [...]