La Fondazione Primo Conti ha sede nella quattrocentesca Villa “Le Coste” che per molti anni fu l’abitazione del Maestro. Acquistata nel 1945, la villa è divenuta sede della Fondazione quando quest’ultima venne istituita, grazie alla donazione della famiglia Conti, come Centro di Documentazione e Ricerche sulle Avanguardie Storiche, nel 1980. Il Centro ha rappresentato la realizzazione del sogno a lungo coltivato da Primo Conti “di conservare il ricordo e la testimonianza dei più importanti movimenti novatori del Novecento”.

La Fondazione si divide in due sezioni:

il Museo delle opere di Primo Conti e l’Archivio

Il Museo e l’Archivio rappresentano nel loro insieme un Centro unico in Italia per ripercorrere e ricostruire con rigore scientifico la vicenda dell’Avanguardia storica che tanto profondamente connotò i movimenti letterari e artistici di tanta parte di questo nostro secolo. Obiettivo privilegiato della Fondazione è infatti lo studio, la promozione e la diffusione del patrimonio artistico e letterario legato alla figura del Maestro Primo Conti, affiancato dalla valorizzazione del patrimonio pittorico, letterario, musicale legato al complesso periodo delle Avanguardie storiche. A questo scopo la Fondazione è coinvolta ogni anno in progetti di studio e ricerca finanziati dal MiC, dal CNR, dalla Regione Toscana, dalla Città metropolitana e dal Comune di Firenze, dal Comune di Fiesole e dalla Fondazione CR Firenze.

Enti fondatori: Comune di Firenze, Comune di Fiesole, Città metropolitana di Firenze.
Dal 2022, in occasione della trasformazione in ETS, hanno aderito alla Fondazione in qualità di Soci: Fondazione Spadolini Nuova Antologia, Fondazione Biblioteche CR Firenze, Associazione Fiesole Futura.