La Fondazione

Villa le Coste

Il Museo Primo Conti fa parte del circuito FIRENZE CARD. Per acquistarla e ulteriori informazioni visita il sito www.firenzecard.it

La Fondazione Primo Conti ha sede nella quattrocentesca Villa "Le Coste" che per molti anni fu l'abitazione del Maestro. Acquistata nel 1945, la villa è divenuta sede della Fondazione quando quest'ultima venne istituita, grazie alla donazione della famiglia Conti, come Centro di Documentazione e Ricerche sulle Avanguardie Storiche, nel 1980. Il Centro ha rappresentato la realizzazione del sogno a lungo coltivato da Primo Conti "di conservare il ricordo e la testimonianza dei più importanti movimenti novatori del Novecento".

La Fondazione si divide in due sezioni:
il Museo delle opere di Primo Conti e l'Archivio

Il Museo e l'Archivio rappresentano nel loro insieme un Centro unico in Italia per ripercorrere e ricostruire con rigore scientifico la vicenda dell'Avanguardia storica che tanto profondamente connotò i movimenti letterari e artistici di tantaparte di questo nostro secolo. Obiettivo privilegiato della Fondazione è infatti lo studio, la promozione e la diffusione del patrimonio artistico e letterario legato alla figura del Maestro Primo Conti, affiancato dalla valorizzazione del patrimonio pittorico, letterario, musicale legato al complesso periodo delle Avanguardie storiche. A questo scopo la Fondazione è coinvolta ogni anno in progetti di studio e ricerca finanziati dal Ministero dei beni culturali, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dal Comune di Firenze, dal Comune di Fiesole e dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.