MODARTE - creazione di una piccola collezione (parure) di bigiotteria artistica

Mercoledì 6 novembre
Mercoledì 13 novembre
Mercoledì 20 novembre

Chi desidera partecipare dovrà inviare l’iscrizione e il pagamento entro il 30 ottobre
scrivendo a info@fondazioneprimoconti.org  tel. 055597095

Per eventuali variazioni sul programma vi invitiamo a prenderne visione sul nostro sito www.fondazioneprimoconti.org

quota corso euro 90,00
Non potranno essere rimborsate le quote versate in caso di mancata partecipazione

Corso rivolto a quanti abbiano interesse nell’apprendere di tecniche bigiottiere e abilità manuale per la creazione di monili di artigianato artistico. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa.
Primo Incontro: Visita al Museo Primo Conti. Lettura delle opere, con attenzione alle gamme cromatiche, alle forme, agli stili.  Brain storming e scelta dell’opera di ispirazione. Progettazione della piccola collezione previa realizzazione di uno schizzo a colori e prima selezione dei materiali da utilizzare. Cenni utili su materiali, componenti, e tipi di montaggio e spiegazione delle tecniche di base, su modalità di realizzazione e strumenti.
Secondo incontro: Prove tecniche e sperimentazione di materiali e montaggi e scelta definitiva di ogni elemento. Creazione dei prototipi. Consolidamento attraverso la pratica individuale della tecnica di montaggio scelta.
Terzo incontro: Realizzazione della parure, con finiture e personalizzazione.

Competenze acquisite
Capacità di ideare e realizzare una parure di bigiotteria artistica. Competenze di base sui materiali e le componenti. Capacità di osservare e valutare elementi artistici come fonte di ispirazione creativa. Capacità di rappresentazione sia pratica che immaginifica.