Federigo Tozzi negli archivi della Fondazione Primo Conti

La Fondazione Primo Conti, grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, pubblica sul sito dell’istituzione, corrispondenze, in parte inedite, di Federigo Tozzi e di sua moglie, Emma Palagi.
I documenti sono conservati in due Fondi archivistici presenti presso la Fondazione: l’Archivio Giovanni Papini, di proprietà della Regione Toscana e dal 1980 in concessione d’uso alla Fondazione, e il Fondo Francesco Meriano, donato nel 1981, entrambi da tempo ordinati e inventariati.
Il progetto, realizzato in ogni sua parte, prevedeva la digitalizzazione e trascrizione integrale dei documenti, la loro pubblicazione on line, oltre interventi di disinfestazione, deacidificazione e condizionamento delle carte.
Si ringraziano quanti, a vario titolo, hanno autorizzato la presente edizione: Silvia Tozzi, Anna Paszkowski Casini, Carlo Ernesto Meriano, la Regione Toscana.
Gratitudine, infine, alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per essere tornata a sostenere un progetto di conservazione e valorizzazione degli archivi della Fondazione fiesolana.

Consistenze:

Archivio Papini: lettere di Federigo Tozzi a Giovanni Papini, 14 pezzi, estremi cronologici 1913-1919 e s.d.; lettere di Emma Palagi a Giovanni Papini, 4 pezzi, estremi cronologici 1923-1924

Fondo Meriano: lettere di Federigo Tozzi a Francesco Meriano, 3 pezzi, estremi cronologici 1915-1919

Credits:
Trascrizioni, Caterina Guagni