Mobile nav

News

1 dicembre 2017

Prosegue il progetto giovani "Museo? I don’t like!" in collaborazione con i Musei di Fiesole

Oggi vi presentiamo Museo? I don’t like!, il progetto promosso e realizzato dal Comune di Fiesole, dai Musei di Fiesole e dalla Fondazione Primo Conti Onlus per i giovani fiesolani che vogliono creare una realtà artistica e culturale in città.

Obiettivo: trasformare il punto di vista dei ragazzi in un’iniziativa per i coetanei e avvicinare le generazioni dei giovani tra i 18 e i 25 anni al territorio - alle sue iniziative e alla sua dimensione - ripensandolo in termini di partecipazione attiva.

In dieci hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, che ha avuto inizio nel giugno 2017: Irma, Beatrice, Lorenzo, Arianna, Marco, Sofia, Martina, Giulia, Andrea e Sara. Un gruppo di giovani con differenti interessi e background ma tutti accomunati dalla voglia di realizzare eventi improntati sui gusti e sugli interessi dei coetanei, che possano trasformarsi, col tempo, in un appuntamento di riferimento per la gioventù fiesolana.

La prima esperienza che ha visto protagonisti i ragazzi è stata il concerto di Daniele Silvestri in occasione dell'Estate Fiesolana 2017, una vera e propria occasione di confronto in cui si sono messi alla prova realizzando delle video-interviste ai concittadini, catturando le suggestioni in città nei giorni antecedenti al concerto e curando la comunicazione sui profili social del progetto.

A questo evento è seguita poi, nel novembre dello stesso anno, un’"apericena con delitto", organizzata in toto dal gruppo, che si è svolta proprio nello studio di Primo Conti per scoprire le sale espositive del museo in modo informale e creativo.

Il 2018 è invece iniziato conAp(e)ri3Musei, : visita guidata - inserita nella manifestazione Amico Museo - realizzata dai ragazzi stessi, divisa in tre tappe itineranti alla scoperta dei musei di Fiesole (Museo Primo Conti, Museo Bandini, Museo Civico Archeologico) e che si è conclusa con un aperitivo offerto a tutti i partecipanti sulla terrazza dell'area archeologica.

.. ma non finisce qui! I gruppo è infatti già al lavoro per il prossimo evento.

Curioso di scoprire di che cosa si tratta?

Per informazioni: tel 3283055975; museoidontlike@comune.fiesole.fi.it - https://museoidontlike.wordpress.com/