1 dicembre 2017

Oggi vi presentiamo Museo? I don’t like!, il progetto promosso e realizzato dal Comune di Fiesole

Oggi vi presentiamo Museo? I don’t like!, il progetto promosso e realizzato dal Comune di Fiesole, dai Musei di Fiesole e dalla Fondazione Primo Conti Onlus per i giovani fiesolani che vogliono creare una realtà artistica e culturale in città.

Obiettivo: trasformare il punto di vista dei ragazzi in un’iniziativa per i coetanei.

Un progetto fatto dai ragazzi per i ragazzi con il supporto delle due realtà  museali che ne sviluppano e condividono le progettualità. Non solo. Avvicinare le generazioni dei giovani tra i 18 e i 25 anni al territorio - alle sue iniziative e alla sua dimensione - ripensandolo in termini di partecipazione attiva è un’altra delle finalità del progetto.
In dieci hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa che vede il suo avvio proprio quest’anno: Irma, Beatrice, Lorenzo, Arianna, Marco, Sofia, Martina, Giulia, Andrea e Sara. Accomunati dalla voglia di realizzare un evento, improntato sui gusti e sugli interessi dei coetanei, che possa trasformarsi in futuro in un appuntamento di riferimento per la gioventù fiesolana.
Tra le esperienze che in questi mesi hanno visto protagonisti i nostri ragazzi c’è stato il concerto di Daniele Silvestri, vera e propria occasione di confronto in cui si sono messi alla prova realizzando delle video-interviste ai concittadini, catturando le suggestioni in città nei giorni antecedenti al concerto, curando la comunicazione sui profili social del progetto. L'ultima in ordine di tempo è stata un’apericena particolare, organizzata in toto dai ragazzi, che si è svolta proprio nello studio di Primo Conti per scoprire le sale espositive del museo in modo informale e creativo – la sua storia e le sue attività – in relazione al progetto.
Curiosi di scoprire la prossima avventura?
Per informazioni: 349 7384868 o inviare una email a museoidontlike@comune.fiesole.fi.it