News

12 maggio 2017

Il 4 maggio 2017 nella sala Altana di Palazzo Strozzi si è tenuto l’incontro con art/tapes/22: Maria Gloria Conti Bicocchi...

Il 4 maggio 2017 nella sala Altana di Palazzo Strozzi si è tenuto l’incontro con art/tapes/22: Maria Gloria Conti Bicocchi, Gianni Melotti, Carmine Fornari, Andrea Giorgi, Alberto Pirelli, coordinato da Ludovica Sebregondi. L'evento fa parte del ciclo incontri “Firenze Settanta”.

Maria Gloria Conti Bicocchi apre nel 1973 art/tapes/22, in via Ricasoli al 22, come studio di videoarte.
Centro propulsivo che diviene in breve il punto focale in Europa per la produzione di videotape. Dal settembre 1974 al febbraio ’76 vi lavora Bill Viola, che ad art/tapes conosce e collabora con alcuni tra i giovani, ma già affermati, artisti della scena mondiale – tra cui Sandro Chia, Gino De Dominicis, Giulio Paolini, Charlemagne Palestine, Daniel Buren, Jannis Kounellis, Chris Burden, Alexis Smith, Joan Jonas, Douglas Davis, Takahiko Iimura, Alvin Lucier, Terry Fox, Peter Hutchinson, Gérald Minkoff e Muriel Olesen – venuti per produrre i propri video. Le testimonianze di chi allora lavorò a quel progetto innovativo sono accompagnate dalle foto di Gianni Melotti.

© 2017 Archivio Gianni Melotti, Firenze
© 2017 art/tapes/22, Firenze

Produzione video: Archivio Gianni Melotti 
Riprese e montaggio: Saulo D'Isita

 


Pagina precedente: Compleanno al Museo con LAB


AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Fondazione e Museo Primo Conti Onlus 2017 - Villa le Coste, via G. Dupré 18, 50014 Fiesole, Firenze
 
Musei con Vista su Fiesole e Firenze Didattica - 6inviaggio - Itinerari alla scoperta di Firenze e del suo Territorio
 
 
 -  Logo Musei Riconosciuti Regione Toscana