Didattica

Scopri le proposte per le scuole! Scarica la brochure

 

Didattica - 6inviaggio - Itinerari alla scoperta di Firenze e il suo Territorio

 

LABORATORI E CORSI

A Caccia di colori

scopriamo la tavolozza dei pittori. E' un'iniziativa rivolta a bambini dai 7 ai 10 anni per sviluppare l'osservazione e la distinzione dei colori in un quadro.

Nello studio del pittore Primo Conti si gioca mescolando i colori e imparando a distinguere colori primari,secondari e complementari con l'ausilio di tempere e acquerelli.

Poi nel museo analizzando alcune opere dell'artista si condurrà i ragazzi a distinguere i colori e le tonalità usate dal pittore per suscitare una determinata sensazione o emozione nello spettatore.

Durata dell'attività circa due ore

Letture futuriste alla Fondazione Primo Conti

Avvicinare i giovani studenti al periodo storico delle Avanguardie del primo Novecento,  attraverso un approccio non scolastico ma affidato alla viva voce dei protagonisti di quella straordinaria vicenda culturale e umana, interpretati da una guida professionista. Le opere narrative e liriche degli autori più rappresentativi del Futurismo saranno oggetto di una lettura dinamica che applicando ad un testo letterario gli strumenti propri della recitazione, tende a ricreare il clima delle famose “serate futuriste” in cui il pubblico diventa elemento attivo e partecipante.

Svolgimento dell’iniziativa:

Una lezione nello studio del Maestro Primo Conti

Una guida accoglierà i ragazzi coinvolgendoli in una lettura "recitata" tratta da un’opera futurista conservata nell’Archivio della Fondazione. Potrà trattarsi di una brano di narrativa, poesia o saggistica. La lettura sarà integrata dalla visione diretta da parte dei ragazzi dei documenti tipici di quel periodo quali i manifesti, le tavole parolibere, le riviste.

Al termine della visita sarà possibile intrattenersi nello splendido contesto paesaggistico del parco di “Villa Le Coste”.

Il ‘900 un secolo ricco di arte e poesia

“Poetando poetiamo... poeti si diventa”.

Iniziativa rivolta in particolar modo ai ragazzi di età compresa tra i 13 e 18 anni che si vogliono cimentare nella sublime arte di divenir poeti.

Svolgimento dell’iniziativa:

Letture Futuriste alla Fondazione Conti: testi poetici recitati in costume che introducano i ragazzi nel mondo della poesia e dell’immaginazione, cui seguirà l’analisi di alcune opere del pittore Primo Conti  e infine davanti al quadro sulla scia delle sensazioni evocate i ragazzi si cimenteranno nella scrittura di un loro testo poetico.

Al termine della visita sarà possibile per gli studenti e i docenti potersi intrattenere nello splendido contesto paesaggistico del parco di “Villa Le Coste”.

Visita Guidata al Museo e all’Archivio della Fondazione Primo Conti

La visita guidata alla Casa Museo di Primo Conti, prevede che i ragazzi vengano accompagnati nell’intero percorso museale da una guida specializzata. Il percorso comprende l’illustrazione critica dei dipinti e dei disegni del Museo, con contestualizzazione storica delle opere e loro lettura formale.

Segue la visita dell’Archivio e della Biblioteca con spiegazione del suo valore documentario, con possibilità di prendere visione diretta dei materiali (lettere, affiches, manifesti, fotografie) e contatto con libri e oggetti che rimandano al mondo intellettuale dell’artista.

La visita proseguirà poi nello Studio e nella  Cappella dove riposa il Maestro.

Al termine della visita sarà possibile per gli studenti e i docenti potersi intrattenere nello splendido contesto paesaggistico del parco di “Villa Le Coste”.

La Pittura Futurista di Primo Conti

Svolgimento di una lezione, tenuta da una guida specializzata, che affronterà il periodo del Futurismo e delle Avanguardie storiche analizzando in dettaglio le opere del periodo in oggetto del Maestro Primo Conti, presenti nel Museo della Fondazione. I quadri analizzati verranno presentati nel suo contesto storico-culturale e confrontati grazie alla proiezione di slide, con opere di Boccioni, Balla, Carrà e futuristi di ambito fiorentino. In tal modo sarà possibile comprendere come l’opera di Primo Conti si sia collegata al contesto storico, artistico e culturale del ‘900  italiano ed europeo.

Al termine della visita sarà possibile per gli studenti e i docenti potersi intrattenere nello splendido contesto paesaggistico del parco di “Villa Le Coste”.

Arte e Pubblicità o Pubblicità ad arte?

Attività interdisciplinare che ha l’obiettivo di far lavorare i ragazzi sulla poesia pubblicitaria futurista, nella redazione di un testo pubblicitario in prosa o poesia corredato anche da un’immagine grafica. Rivolto a ragazzi delle scuole medie inferiori, superiori e istituti tecnici.

Si leggono testi di poesia pubblicitaria, si visionano documenti, cartoline originali dell’epoca o copertine di libri, o pacchetti di sigarette disegnati da Primo Conti e da artisti futuristi per poi redigere in piccoli gruppi una piccola poesia pubblicitaria con il relativo disegno o collage.

Al termine della visita sarà possibile per gli studenti e i docenti potersi intrattenere nello splendido contesto paesaggistico del parco di “Villa Le Coste”.

Sede: Fondazione Primo Conti, via Duprè n.18, 50014 Fiesole.

Periodo: Ottobre-Giugno

Durata: circa 1 ora e mezza, in orario scolastico ( Lunedì – Venerdì 9-13)

Si ricorda che è necessario concordare la data della lezione almeno trenta giorni prima.

Documentazione:distribuzione di brochure Museo Primo Conti e per i docenti fotocopie degli argomenti trattati.

Per informazioni, costi e prenotazione contattare:

Fondazione Primo Conti, tel.055.597095; fax. 055.5978145

e.mail. segreteria@fondazioneprimoconti.org e archivio@fondazioneprimoconti.org

Ai ragazzi verrà offerta una piccola merenda.

*"Gli accompagnatori non pagano. Non è richiesto versamento di anticipo, il pagamento viene effettuato il giorno stesso del laboratorio."