Scopri le proposte per le scuole! Scarica la brochure

Didattica - 6inviaggio - Itinerari alla scoperta di Firenze e il suo Territorio

LABORATORI E CORSI

A Caccia di colori

scopriamo la tavolozza dei pittori. E' un'iniziativa rivolta a bambini dai 7 ai 10 anni per sviluppare l'osservazione e la distinzione dei colori in un quadro.

Nello studio del pittore Primo Conti si gioca mescolando i colori e imparando a distinguere colori primari,secondari e complementari con l'ausilio di tempere e acquerelli.

Poi nel museo analizzando alcune opere dell'artista si condurrà i ragazzi a distinguere i colori e le tonalità usate dal pittore per suscitare una determinata sensazione o emozione nello spettatore.

Durata dell'attività circa due ore

Letture futuriste alla Fondazione Primo Conti

Avvicinare i giovani studenti al periodo storico delle Avanguardie del primo Novecento,  attraverso un approccio non scolastico ma affidato alla viva voce dei protagonisti di quella straordinaria vicenda culturale e umana, interpretati da una guida professionista. Le opere narrative e liriche degli autori più rappresentativi del Futurismo saranno oggetto di una lettura dinamica che applicando ad un testo letterario gli strumenti propri della recitazione, tende a ricreare il clima delle famose “serate futuriste” in cui il pubblico diventa elemento attivo e partecipante.

Svolgimento dell’iniziativa:

Una lezione nello studio del Maestro Primo Conti

Una guida accoglierà i ragazzi coinvolgendoli in una lettura "recitata" tratta da un’opera futurista conservata nell’Archivio della Fondazione. Potrà trattarsi di una brano di narrativa, poesia o saggistica. La lettura sarà integrata dalla visione diretta da parte dei ragazzi dei documenti tipici di quel periodo quali i manifesti, le tavole parolibere, le riviste.

Al termine della visita sarà possibile intrattenersi nello splendido contesto paesaggistico del parco di “Villa Le Coste”.

Il ‘900 un secolo ricco di arte e poesia

“Poetando poetiamo... poeti si diventa”.

Iniziativa rivolta in particolar modo ai ragazzi di età compresa tra i 13 e 18 anni che si vogliono cimentare nella sublime arte di divenir poeti.

Svolgimento dell’iniziativa:

Letture Futuriste alla Fondazione Conti: testi poetici recitati in costume che introducano i ragazzi nel mondo della poesia e dell’immaginazione, cui seguirà l’analisi di alcune opere del pittore Primo Conti  e infine davanti al quadro sulla scia delle sensazioni evocate i ragazzi si cimenteranno nella scrittura di un loro testo poetico.

Al termine della visita sarà possibile per gli studenti e i docenti potersi intrattenere nello splendido contesto paesaggistico del parco di “Villa Le Coste”.

Visita Guidata al Museo e all’Archivio della Fondazione Primo Conti

La visita guidata alla Casa Museo di Primo Conti, prevede che i ragazzi vengano accompagnati nell’intero percorso museale da una guida specializzata. Il percorso comprende l’illustrazione critica dei dipinti e dei disegni del Museo, con contestualizzazione storica delle opere e loro lettura formale.

Segue la visita dell’Archivio e della Biblioteca con spiegazione del suo valore documentario, con possibilità di prendere visione diretta dei materiali (lettere, affiches, manifesti, fotografie) e contatto con libri e oggetti che rimandano al mondo intellettuale dell’artista.

La visita proseguirà poi nello Studio e nella  Cappella dove riposa il Maestro.

La Pittura Futurista di Primo Conti

Svolgimento di una lezione, tenuta da una guida specializzata, che affronterà il periodo del Futurismo e delle Avanguardie storiche analizzando in dettaglio le opere del periodo in oggetto del Maestro Primo Conti, presenti nel Museo della Fondazione. I quadri analizzati verranno presentati nel suo contesto storico-culturale e confrontati grazie alla proiezione di slide, con opere di Boccioni, Balla, Carrà e futuristi di ambito fiorentino. In tal modo sarà possibile comprendere come l’opera di Primo Conti si sia collegata al contesto storico, artistico e culturale del ‘900  italiano ed europeo.

Arte e Pubblicità o Pubblicità ad arte?

Attività interdisciplinare che ha l’obiettivo di far lavorare i ragazzi sulla poesia pubblicitaria futurista, nella redazione di un testo pubblicitario in prosa o poesia corredato anche da un’immagine grafica. Rivolto a ragazzi delle scuole medie inferiori, superiori e istituti tecnici.

Si leggono testi di poesia pubblicitaria, si visionano documenti, cartoline originali dell’epoca o copertine di libri, o pacchetti di sigarette disegnati da Primo Conti e da artisti futuristi per poi redigere in piccoli gruppi una piccola poesia pubblicitaria con il relativo disegno o collage.

Sede: Fondazione Primo Conti, via Duprè n.18, 50014 Fiesole.

Periodo: Ottobre-Giugno

Durata: circa 1 ora e mezza, in orario scolastico ( Lunedì – Venerdì 9-13)

Si ricorda che è necessario concordare la data della lezione almeno trenta giorni prima.

Documentazione:distribuzione di brochure Museo Primo Conti e per i docenti fotocopie degli argomenti trattati.

Per informazioni, costi e prenotazione contattare:

Fondazione Primo Conti, tel.055.597095; fax. 055.5978145

e.mail. segreteria@fondazioneprimoconti.org e archivio@fondazioneprimoconti.org

Ai ragazzi verrà offerta una piccola merenda.

*"Gli accompagnatori non pagano. Non è richiesto versamento di anticipo, il pagamento viene effettuato il giorno stesso del laboratorio."