Eventi e Corsi

Memoria e Contemporaneità. Una, nessuna o centomila?

giornata di studi e comunicazione

Data: 31 maggio 2018 ore 09:30
Memoria e Contemporaneità. Una, nessuna o centomila?
Dettaglio:
“La conoscenza e la salvaguardia del patrimonio documentario riguarda tutti ed è una questione di civiltà. È per questo che in Toscana la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica e la Regione hanno scelto di condividere idee, risorse e progettualità per la valorizzazione e tutela del patrimonio archivistico e bibliografico.

A conclusione dell’ "Accordo triennale per la valorizzazione del patrimonio archivistico, il coordinamento degli interventi e della tutela in materia di archivi e biblioteche", giovedì 31 maggio, si terrà la giornata di studi ‘Memoria e Contemporaneità. Una, nessuna o centomila?’ presso il Cinema La Compagnia in Via Cavour 50/r, Firenze.

L’evento, oltre a far conoscere i risultati di questa collaborazione, sarà anche l’occasione per condividere alcune domande che ci interrogano nel lavoro con gli archivi, i libri, e, più in generale, con gli oggetti della memoria: che significato, valore, importanza ha la memoria oggi? E quale rapporto la contemporaneità intrattiene con la memoria?

Il temi della memoria e della contemporaneità saranno declinati su tre versanti fondamentali: quello della memoria individuale nei suoi aspetti anche autobiografici, quello della memoria collettiva e del mito delle cosiddette “radici”, quello della memoria come cifra interpretativa dell’arte contemporanea.”

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

E' gradita l'iscrizione.

Per informazioni: