Eventi e Corsi

Data: 20 novembre 2017 ore 17:00
Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Dettaglio:

Tutti abbiamo il dovere di prendere coscienza dell’importanza di trattare i bambini e gli adolescenti come “individui” con i loro “diritti ed i loro bisogni” senza permettere che assumano un ruolo secondario nella società. Trascurare ciò implica un rapido ed automatico degrado civile e sociale.

VOLANTINO MOSTRA - VOLANTINO INIZIATIVE BIBLIOTECA FIESOLE

PREPARAZIONE

Presso la FONDAZIONE PRIMO CONTI insieme al Maestro Valerio Mirannalti ed Arianna D’Angelo si sono svolti i laboratori d’Arte in preparazione all’evento. Lo Studio di Primo Conti si è animato di Bambini e Ragazzi, di Insegnanti e di Artisti Fiesolani, con la collaborazione dell’associazione “La Barchetta”.

Progetto a cura di Barbara Cascini Associazione Artisti Fiesolani

Hanno partecipato ai laboratori  i “Bambini” le classi  IA - IIA - IIIA - IVA Scuola T. Stori - Fiesole
Insegnanti: Anna Elena Sazio, Manila Vanchetti, Francesca Costanzo, Paola Gensini, Serena Pegazzano, Vincenzo Guerrera, Laura Cavigli, Lucia Quaranti.

Hanno partecipato ai laboratori i “ Ragazzi” delle Curandaie, di Holi Onlus e dell’ISIS Galileo Galilei di Firenze

I” Bambini” della classe V della Scuola Primaria G.Gualtierotti del Girone partecipano alla mostra con una realizzazione creativa prodotta autonomamente in classe a seguito di un percorso di approfondimento sul tema.
Insegnanti: Stefania Ferrini, Donatella Traverso,Giuseppina Dell’Aria, Simona Sciclone e Elvira Vitiello.

INAUGURAZIONE ore 18 - SALA DEL BASOLATO

Mostra del fotografo Sergio Buonaiuti “Bambini-Volti dal Mondo”

“La Grande Farfalla per Tommasino” donata dall’artista Alessandro Goggioli alla Fond. Bacciotti

“Tante Farfalle per Tommasino“ realizzate dalle classi IA e IIA Scuola T. Stori di Fiesole e donate alla Fond. Bacciotti

Opera creativa della classe V Scuola G.Gualtierotti del Girone

“Io c’ero!“ - Autoritratti in cartone realizzati dai “Ragazzi“ di Holi onlus, delle Curandaie e dell’I.S.I.S. Galileo Galilei di Firenze.

Gli Artisti Fiesolani creano prendendo spunto dalle “piccole-grandi opere dei bambini della classe IIIA e VA “laboratorio Narrativa - Pittura e Collage: Alessandro Ciappi, Alessandro Goggioli, Fernando Cardenas, Fiamma AntoniCiotti, Stefania Biagioni e Barbara Cascini realizzano i loro manifesti.

Per l’occasione in onore alla memoria di Enzo Pazzagli Artista Fiesolano, sarà esposta una sua opera “Pinocchio bambino”

Con la straordinaria partecipazione del “QUARTETTO SPRITZ”
Giulia Pianini Mazzucchetti Violino, Sofa Salmane Violino, Laura Bemporad Viola, Canan Filiz Violoncello

Orari mostra: dal lunedì al venerdì 16-19 (la mattina su appuntamento telefonando al 3398010212 - CHIUSO il giovedì); sabato e domenica 10-12 e 16-19