I Periodici del Fondo Gioacchino Contri

Il Fondo Gioacchino Contri (Campagnano di Roma, 1900-Firenze, 1982), donato alla Fondazione Primo Conti nel 1982 dalla nipote Fiorenza Contri, annovera, insieme alle altre serie, una  ricca collezione di periodici come Bianco e Nero, Il Selvaggio,  Prospettive, Pègaso, Il Frontespizio, Nuova Antologia, Civiltà Moderna, L’Universo, L’Orto e molte altre testate di notevole rilevanza culturale, talvolta rare.

Grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, l’istituzione fiesolana ha potuto realizzare il progetto di catalogazione della serie dei periodici e corredarla con la digitalizzazione di tutte le copertine.

FONDO GIOACCHINO CONTRI
Data: 1900-1982
Consistenza: 10 scatole
Storia archivistica: Il Fondo Gioacchino Contri è stato donato alla Fondazione Primo Conti nel 1982. Il materiale archivistico che lo compone si divide nelle seguenti sezioni: Corrispondenza, Manoscritti, Fototeca, Varie, Rassegna stampa, Periodici e Biblioteca. Il materiale, raccolto e conservato da Contri, copre un arco temporale che abbraccia tutta la sua vita fino al 1982, anno della morte.
Modalità di acquisizione: Donazione
Contenuto: Gioacchino Contri (Campagnano di Roma, 1900 - Firenze, 1982), giornalista, compie gli studi a Pisa e inizia la sua attività pubblicistica nel primo dopoguerra collaborando alle riviste legate al Fascismo al quale aderisce fin dai suoi albori. Tra il 1925 e il 1926 è redattore di “Battaglie Fasciste”, organo del Fascio fiorentino; nel 1934 direttore della rivista “Il Bargello”. Come direttore della rivista aprì le pagine del giornale a giovani destinati a segnare la storia della letteratura italiana contemporanea quali Bilenchi, Pratolini e Vittorini. Fu amico di Alessandro Pavolini e, per suo tramite, si avvicinò a uomini come Bottai, Pellizzi e Casini.
La Corrispondenza riunisce le lettere indirizzate a Contri da vari mittenti tra i quali quella con Bargellini, Bilenchi, Bottai, Rosai e Soffici, raccolta scrupolosamente dall’artista durante tutta la sua vita.
La sezione Biblioteca raccoglie la collezione privata di Contri che conta più di 1500 volumi, afferenti alle più varie discipline: Letteratura greca e latina, italiana classica e contemporanea, Letteratura straniera, Storia dal Medioevo alla Seconda guerra mondiale, Storia dell'Arte, Filosofia, Pedagogia e Storia delle religioni; la serie Periodici raccoglie tra le altre testate: “Pegaso”, “Totalità”, “L'Orto”, oltre a una collezione di almanacchi come l'Almanacco dei Visacci e l'Almanacco Beltempo.
La corrispondenza è ordinata alfabeticamente per mittente e, al suo interno, cronologicamente; le minute di risposta di Contri sono collocate in fascicoli a lui intestati, in ordine alfabetico di destinatario. Le altre serie rispondono al solo criterio cronologico
Condizioni di riproduzione: È possibile chiedere copia dei documenti del Fondo, in accordo al regolamento dell'Archivio.
Bibliografia: P. Bagnoli, Fondo Gioacchino Contri, in Futurismo e Avanguardie. Documenti conservati dalla Fondazione Primo Conti di Fiesole. Inventario a cura di P. Bagnoli, M.R. Gerini, G. Manghetti, Milano, Giunta Regionale Toscana & Editrice Bibliografica, 1992, pp. 58-106

Consistenze:

Fondo Gioacchino Contri, Serie Periodici